Eccomi qui anche oggi per presentarvi tramite qualche scatto fotografico il mio ufficiale book artistico: un catalogo completo di tutte le mie opere.
Dopo una breve introduzione biografica e alcuni testi di critica ho suddiviso questa raccolta in due sezioni: pittura e disegno proprio come ho fatto in questo mio sito.
Nella sezione pittorica, dato che i miei lavori si basano anche sullo studio del colore e delle emozioni che essi trasmettono, ho riordinato tutte le mie opere per scala cromatica concentrando l’attenzione sulle singole tonalità, selezionando un colore che fosse in grado di descrivere il quadro.
Per meglio coinvolgere il fruitore di questo book ho deciso di inserire anche quegli Haiku che spesso abbino alle mie opere: una breve poesia che con la sua limpidità descrive l’emozione nascosta nel quadro.
La selezione di disegni in bianco e nero si concentra invece sull’essenzialità: a parlare è il contrasto tra bianco e nero, la carta candida e il tratto nero del pennino.
Ogni opera è affiancata da un piccolo riquadro: esso racchiude un particolare della stessa esprimendone la sua essenza. Accanto ad esso viene affiancata la descrizione tecnica: dimensioni, materiali, anno.
Una raccolta palpabile di anni di ricerca, una manifestazione cartacea del mio lavoro per poter comunicare in uno sguardo un intero mondo fluttuante!