Prossima esposizione : Connection 2-17 Giugno 2018 Firenze

news

Sono lieta di informarvi della mia partecipazione a questa esposizione collettiva presso Onart Gallery di Firenze che ha come tema la natura!

Questa mostra si propone attraverso l’operato degli artisti di scoprire il concetto di natura che risiede nell’arte oggi e del rapporto tra uomo e natura, ristabilendo una finestra sensibile da cui saper osservare in maniera tangibile la voce della natura e del rapporto di connessione che vi è tra noi ed essa.

…Natura è tutto ciò che noi vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il calabrone. O meglio, la natura è il paradiso. Natura è tutto ciò che noi udiamo: il passero bobolink, il mare, il tuono, il grillo. O meglio, la natura è armonia. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità…

Emily Dickinson

L’arte, l’uomo e la natura hanno sempre camminato insieme per poter ritrovare le proprie radici: interagire con l’acqua, fondersi con essa, con un raggio di sole, con un bocciolo di fiore o con la brezza che si leva leggera, è alla base della pratica sciamanica con gli Spiriti della Natura e serve a trovare un nuovo contatto con la propria Anima, a sperimentare nuove forme e a riconoscere che siamo esseri plasmabili, della stessa sostanza materiale e spirituale della Natura.
Riconnettersi agli elementi naturali, terra, aria, fuoco e acqua, è molto importante per ristabilire il proprio benessere ed altrettanto importante è riscoprire come i nostri antenati stabilivano un contatto armonioso, costante e rispettoso con la Natura. Riconnettersi implica il concetto di riappropiazione con una componente fondamentale: la nostra anima che risiede in noi e si connette nel tutto, nella madre terra e in tutti gli elementi che né fanno parte.
L’uomo nella sua civilizzazione, pensando solo che il potere di vivere derivi dal denaro e dalla materialità consumistica e capitalistica, si è dimenticato del concetto di rispetto verso ciò che gli da questo potere: la Natura. Gli artisti che hanno una sensibile e sensitiva anima, riescono attraverso la loro arte a riconnettersi al principio naturale donando le chiavi a chi addormentato, come se avesse perso il soffio vitale si aggira per le città vuote. Se quell’ uomo alzasse lo sguardo a guardare il cielo, i grandi parchi che ci danno ossigeno e vita, se solo si fermasse per un attimo chiedendosi il senso di quello che come un automa sta realizzando e non come parte del creato dove risiede vita e bellezza, se pur per un attimo si potesse sedere, riuscirebbe a sentire almeno una parte di questa grande energia che è la vita.
Il concetto di Natura rappresenta l’identità organica di spirito e materia: l’uomo e la natura non sono concepiti come elementi esterni, ma come parti di uno stesso mondo naturale.
Io parteciperò con una selezione di opere tra cui anche “Cloudy day” e “Blue horizon“che verranno mostrate al pubblico per la prima volta!

Se siete in zona Firenze o avete intenzione di farvi una bella gita culturale nel weekend vi aspetto sabato alle 18.00 presso Onart Gallery, Via della Pergola 57/61r !

A presto!

2 pensieri su “Prossima esposizione : Connection 2-17 Giugno 2018 Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...